Sicurezza sul lavoro - servizi di consulenza

News

Salute sul Lavoro di persone anziane (D.Lgs. n. 29/2024).

D.Lgs. n. 29/2024: salute sul lavoro di persone anziane

Pubblicato nella GU n.65 del 18.03.2024, il Decreto Legislativo 15 marzo 2024 n. 29 “Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33”.

Il Decreto Legislativo 15 marzo 2024 n. 29 reca disposizioni volte a promuovere la dignità e l'autonomia, l'inclusione sociale, l'invecchiamento attivo e la prevenzione della fragilità della popolazione anziana, anche attraverso:

  • l'accesso alla valutazione multidimensionale unificata
  • strumenti di sanità preventiva e di telemedicina a domicilio
  • il contrasto all'isolamento e alla deprivazione relazionale e affettiva
  • la coabitazione solidale domiciliare per le persone anziane (senior cohousing) e la coabitazione intergenerazionale (cohousing intergenerazionale)
  • lo sviluppo di forme di turismo del benessere e di turismo lento

nonché volte a riordinare, semplificare, coordinare e rendere più efficaci le attività di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti, anche attraverso il coordinamento e il riordino delle risorse disponibili, e ad assicurare la sostenibilità economica e la flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per le persone anziane e per le persone anziane non autosufficienti.




Loading…