La nuova norma di legge riguardante l'obbligo di Green Pass per i Lavoratori, si deve applicare anche a tutti coloro che parteciperanno ad eventi formativi aziendali sia in qualità di Docenti che in qualità di Discenti.
Riportiamo di seguito 3 possibili esempi di attività di formazione, indicando chi dovrà verificare la certificazione verde dei Partecipanti:
- In caso di attività di formazione presso l’azienda, il controllo della certificazione verde dei frequentanti e del docente sarà a carico del datore di lavoro dell'azienda.
- In caso di attività di formazione presso sale corsi di Centri di Formazione, il controllo della certificazione verde dei frequentanti e del docente sarà a carico del direttore del centro di formazione.
- In caso di attività di formazione presso sale corsi di alberghi, centri congressi, luoghi di coworking, ecc. il controllo della certificazione verde dei frequentanti e del docente sarà a carico di un responsabile individuato dalla struttura ospitante o dall'ente Gestore del corso (che ovviamente dovrà accordarsi con la struttura stessa).
Per il Punto 1, i metodi di controllo dovranno essere stabiliti dal Datore di Lavoro entro il 15 Ottobre 2021, in questa fase dovranno essere altresì identificati con atto formale gli incaricati del controllo.