Pubblicato il 13 Ott 2021
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il DPCM con le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo. Il decreto interviene per fornire ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni.
Tali verifiche potranno avvenire attraverso:
l’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici, inclusi quelli di rilevazione delle presenze, o della temperatura;
per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, l’interazione asincrona tra il Portale istituzionale INPS e la Piattaforma nazionale-DGC;
Pubblicato il 14 Ott 2021
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sul proprio sito internet, il DPCM 12 ottobre 2021 con le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo. Il decreto interviene per fornire ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni.
Al decreto sono allegati anche: *IN CARTELLA ALLEGATA)
Allegato A (Dati trattati dai sistemi informativi per la generazione delle certificazioni verdi COVID–19 dalla PN–DGC e dati riportati nelle certificazioni verdi COVID–19 generate dalla PN–DGC)
Allegato B (Funzioni e servizi della Piattaforma Nazionale–DGC)
Allegato C (Documento tecnico Sistema TS: funzionalità di acquisizione dati per le Certificazioni verdi COVID–19. Dati e relativo trattamento)
Allegato H (Modalità per il controllo automatizzato del possesso della Certificazione verde COVID–19)
Aggiornamento: pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 14 ottobre 2021
Pubblicato il 14 Ott 2021
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 14 ottobre 2021, il DPCM 12 ottobre 2021 con l’adozione delle linee guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale.
Fonte: Governo