Modalità: Videoconferenza sincrona
Mercoledì 20 Novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00
Durata: 4h
OBIETTIVO
chiarire il ruolo del RSPP attraverso l’analisi delle sentenze della Corte di cassazione e fornire ai Partecipanti una chiave di lettura delle ultime modifiche normative e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, utile a orientare al meglio le azioni di prevenzione.
Verranno riportati casi reali di sentenze della Corte di Cassazione e verranno condivisi con i partecipanti i principi emergenti dalle sentenze stesse, al fine di comprendere l’orientamento della Corte di legittimità degli ultimi anni.
CONTENUTI
• Compiti del Servizio Prevenzione e Protezione, alla luce della Legge n. 215/2021.
• Il ruolo del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
• Le modalità operative della collaborazione tra il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e gli altri Soggetti della Sicurezza (Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS, Medico Competente, Datori di Lavoro/Preposti delle Ditte Esterne).
• Delegato per la sicurezza e RSPP: le differenze fra i due ruoli ed i sistemi di reporting.
• Le responsabilità penali del RSPP ai sensi dell’art. 451 del Codice Penale, legate allo svolgimento dei compiti di cui all’art.33 D. Lgs.81/08.
• Le più recenti sentenze della Corte di cassazione in tema di responsabilità del RSPP.
Soggetto Organizzatore: E.R Training Srl
Responsabile Progetto Formativo: dott.ssa Roberta Brazzoli
Dott. Ettore Raspadori:
Giurista d’impresa, con esperienza tecnico-legale pluridecennale in ambito Salute e Sicurezza del Lavoro, Formatore Senior Qualificato per l’Area Normativa/giuridica/organizzativa e per l’Area Rischi Tecnici, Responsabile Organismo di Vigilanza Dlgs 231/01 di aziende produttive in contesti industriali complessi.
Costo:
o € 140,00 (Centoquaranta/00) + IVA cad. partecipante (per n. 1 o n. 2 iscritti)
o € 120,00 (Centoventi/00) + IVA cad. partecipante (per n. 3 iscritti ed oltre)
Attestato:
Il rilascio dell’attestato di frequenza al corso è subordinato al superamento del test di verifica finale di apprendimento, oltre che al raggiungimento della presenza minima pari al 90%. L’attestato verrà rilasciato nel pieno rispetto delle normative vigenti.