Ecco alcuni punti importanti da conoscere sui consumatori per il 2024:
- il 63% ha una visione negativa dello stato del mondo, ma la Generazione Z è decisamente più ottimista rispetto alle generazioni più anziane.
- Tra le piattaforme pubblicitarie, la TV (43%) e gli annunci sui social media (41%) sono quelli che influenzano maggiormente gli acquisti.
- Per quanto riguarda la fedeltà dei consumatori, l'esperienza avuta con un brand (61%) è di gran lunga il principale driver di percezione.
Questi risultati provengono da un nuovo studio omnibus di DISQO, "Tendenze dei Consumatori 2024".
Basato su un sondaggio di oltre 3.000 consumatori statunitensi, il rapporto esamina una serie di argomenti che influenzano il comportamento delle persone e identifica le tendenze importanti per i marchi.
Tra i risultati chiave troviamo:
- Ottimismo Finanziario: il 37% dei consumatori ha dichiarato di aspettarsi che la propria situazione finanziaria sia migliore nel 2024 rispetto al 2023.
- Influenza degli Acquisti da Social: il 43% della Generazione Z ha dichiarato che TikTok influisce sui loro acquisti, rispetto al 21% dei millennial e solo al 9% della Generazione X.
- CX (Customer Experience) Solida: Cosa influenza la visione di un consumatore su un marchio? Due terzi (67%) hanno indicato il valore per i soldi spesi, seguito dalla qualità (63%).
Questi dati evidenziano l'importanza di comprendere e adattarsi ai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, per garantire il successo dei brand nel 2024 e oltre.