D. LGS 231/01

News

CODICE ETICO E MODELLO ORGANIZZATIVO 231 SONO COMPLEMENTARI: Cassazione - ordinanza 1° agosto 2023 n. 23427/2023

La Cassazione Civile ha affermato, con un'interessante ordinanza del 1° Agosto 2023 n. 23427/2023, che il Codice Etico aziendale ha funzione di completamento del Modello Organizzativo adottato ai sensi del dlgs 231/01. 

 

Nello specifico, la Cassazione enuncia il principio secondo cui il “Codice Etico costituisce il necessario completamento del modello di organizzazione, gestione e controllo dell’ente, in quanto documento aziendale diretto ad individuare, in riferimento all’etica e ai valori che ispirano l’impresa, diritti, doveri e responsabilità di tutti coloro che partecipano alla realtà aziendale (personale dipendente ed eventualmente gli esterni che, con le società, intrattengano rapporti commerciali)".

 

Nei fatti in oggetto si sosteneva la violazione del Codice Etico da parte di un’impresa e l'ordinanza è intervenuta nel giudizio di impugnazione del recesso da un contratto di prestazione d’opera professionale.

 

In pratica la Cassazione ha sottolineato che il Codice Etico non si applica solo all’interno dell’Azienda, ma la sua funzione è molto più ampia perché trova applicazione anche a soggetti esterni (es. fornitori, collaboratori ecc). 

 

Dott.ssa Emilia Barbati

Deputy Legal Manager  | Responsabile Organismo di Vigilanza Dlgs 231/01 | Mobility Manager




Loading…