Con sentenza n. 3538 del 1° febbraio 2022, la quarta sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che in caso di infortunio su un macchinario per anomalia del suo funzionamento, risponde del delitto di lesione personale colposa il preposto che in violazione dell’art. 19, comma 1, lettera f) del decreto legislativo n. 81/2008 abbia omesso di verificare tale anomalia, a meno che siffatta anomalia sia così recente da sfuggire al controllo continuativo e senza che rilevino altri infortuni sul macchinario e la mancata segnalazione di anomalie.
La sentenza prende in esame fatti antecedenti la modifica legislativa relativa al preposto di cui al D.L. n. 146/2021 convertito, con modificazioni, nella legge n. 215/2021.
Fonte: dottrinalavoro.it
Nota della dott.ssa Emilia Barbati
Con la Legge 215/2021, infatti, il legislatore ha deciso di rafforzare ulteriormente le misure già contenute nel Decreto Legge 146/2021, prevedendo una ulteriore stretta per le aziende che non rispettino e/o non facciano rispettare la normativa contenuta nel Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D. Lgs 81/2008.
La legge di conversione stabilisce l’obbligo per il Preposto di vigilare su:
Il Preposto, in caso di:
interviene per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza.
inoltre, in caso:
al Preposto viene riconosciuto il potere/obbligo di interrompere l'attività del Lavoratore e informare i superiori diretti.
Conosci il Safety Walking Supervision? È il servizio di ERSG che fornisce al preposto metodo e strumenti per adempiere ai nuovi obblighi previsti dalla legge n° 215 del 2021.