Promuove attivamente un prodotto o un servizio.
E’ tattico.
Costruisce messaggi per ottenere risultati di vendita: “Compra i nostri prodotti perché sono meglio dei loro” (o perché di moda, o perché piacciono a qualche celebrità o perché risolvono il problema, ecc.).
Il Branding precede e sta alla base di qualsiasi attività di Marketing.
Il Branding non spinge, attira.
Il Branding è l’espressione del valore di un’azienda, prodotto o servizio.
Comunica le caratteristiche, i valori e gli attributi del brand.
Il Branding incoraggia ad acquistare un prodotto supportando direttamente le vendite e le attività di marketing.
Attraverso un Branding strategico, il brand non dirà esplicitamente “comprami”. Dirà “Questo è quello che sono. Questo è il motivo per cui esisto. Se sei d’accordo, se sei come me, mi puoi acquistare, puoi sostenermi e raccomandarmi ai tuoi amici.”
Il Marketing può contribuire al successo di un brand, non c’è dubbio.
Ma il brand stesso ha più forza di ogni particolare azione di Marketing.
Il brand è ciò che resta nella mente delle persone. Clienti e non.
Il brand è in definitiva ciò che determina se un cliente diventa fedele o meno.
Il Marketing può convincerti ad acquistare una particolare Toyota.
Ma è il brand che determinerà se acquisterai solo Toyota per il resto della tua vita.
Quando il Marketing è poco studiato e realizzato con approssimazione, può essere un centro di costo. Quando è ben studiato e ben realizzato, il Marketing è un investimento che si ripaga con le vendite.
In superficie sì, ma il ritorno è la fedeltà.
Ciò che è veramente costoso è non averlo, o averlo fatto male.