D. LGS 231/01

News

Antiriciclaggio: è operativo il Registro dei Titolari Effettivi

È stato pubblicato, nella G.U. del 9 ottobre scorso, il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività del Registro dei Titolari Effettivi.
 

Il provvedimento sancisce l’avvio del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva così come stabilito dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 marzo 2022 n. 55.
 

I soggetti obbligati hanno 60 giorni di tempo per effettuare le dovute comunicazioni alla Camera di Commercio territorialmente competente ed è prevista una sanzione pecuniaria in caso di mancato o tardivo adempimento.
 

La trasparenza in relazione al titolare effettivo di imprese e di altre entità giuridiche costituisce uno strumento centrale in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, anche a livello sovranazionale. I dati e le informazioni contenute nel Registro confluiscono infatti nel sistema di interconnessione (c.d. BORIS) elaborato dall’Unione Europea.
 

Con l'implementazione del registro, ha inoltre trovato accoglimento una delle raccomandazioni avanzata da Transparency International in sede di CPI (2022).

Le altre, si ricorda, attenevano al recepimento della DIRETTIVA WHISTLEBLOWING  e alla regolamentazione delle attività di lobbying.

 

Fonte: aodv231

 




Loading…