L’Autorità Nazionale Anticorruzione, consapevole delle difficoltà generate dalle nuove norme del decreto legislativo 24/2023, che dal 17 dicembre riguarderanno anche le aziende fra i 50 e i 249 dipendenti, ha avviato un monitoraggio attraverso un questionario da sottoporre ai soggetti – sia del settore pubblico che del settore privato – chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione all’interno delle proprie amministrazioni/enti.
Si tratta di un’indagine anonima, con domande obbligatorie su tematiche di particolare rilevanza, volta a rilevare le principali problematiche affrontate o da affrontare da parte dei suddetti soggetti.
Il questionario è compilabile online da lunedì 4 dicembre a venerdì 22 dicembre. I contributi e le risposte saranno preziosi per l’Autorità specie nell’ottica di fornire successivi orientamenti di carattere generale anche con riferimento ai canali interni di segnalazione.
Fonte: ANAC
Il team legale di E.R Services Group fornisce consulenza specialistica in materia di Whistleblowing, rivolta alle aziende operanti in Italia soggette al D.Lgs. n. 24/2023, siano esse aventi il Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) adottati ai sensi del dlgs 231/01, siano esse prive.
ERSG è in grado di sviluppare tale servizio con lo scopo di fornire ai clienti potenziali un supporto a 360 gradi sulla corretta applicazione di tale normativa ed implementazione di un “Sistema Whistleblowing” a tutela del segnalante, del segnalato nonché dell’intero processo.
Il fine fondamentale della disciplina è garantire un elevato livello di tutela di tutta la fase del processo di segnalazione Whistleblowing e dei soggetti coinvolti, nei modi e termini della normativa applicabile, al fine di contrastare e prevenire fenomeni illeciti nelle organizzazioni private (e pubbliche) incentivando l’emersione di condotte pregiudizievoli, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in contesto di lavoro ed in danno all’azienda e, conseguentemente, all’interesse pubblico.
ERSG si occupa della specifica attività prevista dalla normativa di cui sopra, nello specifico:
Ricordiamo che il termine previsto dalla normativa, per essere in regola, è del 17 Dicembre 2023 (aziende con meno di 250 dipendenti, per quelle con più di 250 il termine era del 15 luglio 2023).
Dott.ssa Emilia Barbati | Deputy Legal Manager | Responsabile Organismo di Vigilanza Dlgs 231/01 | Mobility Manager