Sistemi di gestione - servizi di consulenza

News

AI ACT, la nuova normativa.

Obiettivo AI ACT

La normativa mira a promuovere un'IA affidabile e antropocentrica, garantendo un elevato livello di protezione su 3 specifici ambiti: salute, sicurezza e diritti fondamentali.

 

Date di applicazione AI ACT.

 

L'AI ACT si applicherà in modo graduale:

- 2 febbraio 2025: Disposizioni generali (Capo I) e divieti di pratiche di IA ritenute nocive (Capo II)

- 2 agosto 2025: Governance, monitoraggio del mercato, requisiti di trasparenza (Capo III, sezione 4; Capo V; Capo VII; Capo XII; Articolo 78)

- 2 agosto 2026: Piena applicazione del Regolamento, inclusi i requisiti specifici per i sistemi di IA ad alto rischio (Capo III, sezioni da 1 a 3; Capo IV; Capi da VI a XI)

- 2 agosto 2027: Obblighi relativi ai sistemi di IA ad alto rischio connessi a prodotti disciplinati da altre normative UE (Articolo 6, paragrafo 1)

 

A differenza del GDPR, l'AI ACT richiederà un adeguamento proattivo da parte delle aziende.

In particolare, i sistemi di IA ad alto rischio dovranno ottenere la Marcatura CE prima di essere immessi sul mercato o continuare ad essere commercializzati.

Sarà quindi fondamentale agire tempestivamente per evitare interruzioni dell'attività.

 

E.R Services Group per l’AI ACT

In ERSG adottiamo un approccio che si fonda su 3 steps: 

 

  • Partenza dalla ISO/IEC 42001/23: Utilizziamo questo standard internazionale come solida base per la gestione del rischio lungo l'intero ciclo di vita dell'IA, con particolare attenzione alla qualità dei dati. 
  • Allineamento all'AI ACT: Una volta pubblicate le linee guida specifiche di settore da parte dell’AI Office e delle Autorità Garanti Nazionali, affineremo il sistema di gestione dei sistemi AI per garantire la piena conformità all'AI ACT.
  • In collaborazione con l’avv. Andrea Baldati, garantiremo la totale applicazione di GDPR e Privacy allo sviluppo delle tematiche relative all’AI ACT.



Loading…