Le Metodologie Didattiche Interattive di ERSG rappresentano un approccio moderno ed efficace all'apprendimento e alla formazione aziendale.
Sono progettate per coinvolgere attivamente i partecipanti, promuovendo un apprendimento più profondo, significativo ed efficiente.
Quando si vogliano trasferire esperienze di relazioni e processi di comunicazione attraverso la simulazione di casi reali.
Esempi:
- Il ruolo del Lavoratore nella segnalazione di un Near-Miss
- Il ruolo del Preposto nella registrazione e comunicazione degli esiti della sua attività di vigilanza
- Il ruolo del Dirigente nella gestione organizzativa dei lavoratori in trasferta
- Il ruolo del RSPP nella proposta al DdL del piano formativo aziendale
- Il ruolo del Manutentore nella presa in carico e riconsegna della linea/macchina
Per stimolare i partecipanti alla definizione di una o più soluzioni, a fronte di situazioni problematiche
Esempi:
- Introduzione di nuova linea di produzione nel reparto avvolgitura
- Ampliamento del magazzino prodotto finito in Impresa dai grandi volumi
- Verifica della documentazione del sistema sicurezza da parte dei Funzionari SPSAL
L’apprendimento della registrazione di eventi significativi
Esempi:
- Verbale di coordinamento preliminare ad una manutenzione appaltata
- Piano manutentivo di attività predittive, preventive e “a guasto”
- Diario di bordo del Preposto per l’evidenza dell’attività di vigilanza
L’approccio consapevole al valore della sicurezza basato sul concetto di “we care safety”
Esempi:
- Raccontare la sicurezza dalla propria prospettiva
- La sicurezza come attitudine da sviluppare
- Riconoscere i rischi: schede con esempi di comportamenti non sicuri
Per favorire nei Preposti la presa in carico delle situazione critiche sia dal punto di vista dell’ambiente di lavoro che del rispetto delle prassi e procedure aziendali.
Esempi di situazioni da verificare e correggere:
- Pallet posizionati di fronte ai Presidi Antincendio
- Rispetto della segnaletica orizzontale per la viabilità interna
- Rispetto dell’utilizzo della cintura di Sicurezza nella Guida del Carrello Elevatore
Il servizio evoluto della Formazione dei Preposti in Reparto è a questo link
L’apprendimento è indotto dall’esperienza diretta
Il meccanismo volontario dell’attenzione, innescato dalle metodologie interattive, permette all’apprendimento di raggiungere livelli di qualità estremamente elevati
Raccolta di informazioni e di documentazione aziendale inerenti la SSL, ad esempio:
Individuazione Metodologie Didattiche ad hoc
Near Miss dovuto a:
Non corretta applicazione della procedura LOTO (Lock-out/tag-out)
Flussi comunicativi non corretti fra manutenzione e reparto preparazione materiali
Raccolta documentazione scritta, verbale e fotografica del Near Miss
Ideazione e organizzazione di un Role Play sul caso all’interno di un corso di aggiornamento per Preposti
Suddivisione deii lavoratori in gruppi per attuare il Role Play
Il gruppo definisce le corrette procedure LOTO e di Comunicazione
Aggiunta di valore ad un corso obbligatorio attraverso l’apporto della conoscenza mediata dal Role Play
Partecipazione attiva dei Lavoratori ad un caso reale derivante da segnalazione di Near Miss
Acquisizione di esperienza diretta e conseguente soddisfazione dei partecipanti