Metodologie Didattiche Interattive

Metodologie Didattiche Interattive

Le Metodologie Didattiche Interattive di ERSG rappresentano un approccio moderno ed efficace all'apprendimento e alla formazione aziendale.

Sono progettate per coinvolgere attivamente i partecipanti, promuovendo un apprendimento più profondo, significativo ed efficiente.

 

Richiedi informazioni

Role Play. Quando viene utilizzato il Role play nei percorsi formativi?

Quando si vogliano trasferire esperienze di relazioni e processi di comunicazione attraverso la simulazione di casi reali.

 

Esempi:

- Il ruolo del Lavoratore nella segnalazione di un Near-Miss

- Il ruolo del Preposto nella registrazione e comunicazione degli esiti della sua attività di vigilanza

- Il ruolo del Dirigente nella gestione organizzativa dei lavoratori in trasferta

- Il ruolo del RSPP nella proposta al DdL del piano formativo aziendale

- Il ruolo del Manutentore nella presa in carico e riconsegna della linea/macchina
 

Case HistoryCon quale scopo viene utilizzata la Case History nei percorsi formativi?

Per stimolare i partecipanti alla definizione di una o più soluzioni, a fronte di situazioni problematiche

 

Esempi:

- Introduzione di nuova linea di produzione nel reparto avvolgitura

- Ampliamento del magazzino prodotto finito in Impresa dai grandi volumi

- Verifica della documentazione del sistema sicurezza da parte dei Funzionari SPSAL
 

Story Board. Che valore offre lo Story Board nei percorsi formativi?

L’apprendimento della registrazione di eventi significativi

 

Esempi:

- Verbale di coordinamento preliminare ad una manutenzione appaltata

- Piano manutentivo di attività predittive, preventive e “a guasto”

- Diario di bordo del Preposto per l’evidenza dell’attività di vigilanza

 

Storytelling. Che valore offre lo Storytelling nei percorsi formativi?

L’approccio consapevole al valore della sicurezza basato sul concetto di “we care safety”

 

Esempi:

- Raccontare la sicurezza dalla propria prospettiva

- La sicurezza come attitudine da sviluppare

- Riconoscere i rischi: schede con esempi di comportamenti non sicuri

 

Formare i Preposti in Reparto

Per favorire nei Preposti la presa in carico delle situazione critiche sia dal punto di vista dell’ambiente di lavoro che del rispetto delle prassi e procedure aziendali.

 

Esempi di situazioni da verificare e correggere:

- Pallet posizionati di fronte ai Presidi Antincendio

- Rispetto della segnaletica orizzontale per la viabilità interna

- Rispetto dell’utilizzo della cintura di Sicurezza nella Guida del Carrello Elevatore

Il servizio evoluto della Formazione dei Preposti in Reparto è a questo link

 

Output delle Metodologie Didattiche Interattive di ERSG

L’apprendimento è indotto dall’esperienza diretta

 

Benefit ERSG

Il meccanismo volontario dell’attenzione, innescato dalle metodologie interattive, permette all’apprendimento di raggiungere livelli di qualità estremamente elevati

 

 

Fasi di progetto ERSG

Raccolta di informazioni e di documentazione aziendale inerenti la SSL, ad esempio:

  • Organigramma della Sicurezza
  • Istruzioni operative
  • Stralci delle Valutazione di Rischi Specifici
  • Documentazione fotografica di Impianti/Linee/Attrezzature/Sostanze
  • Segnalazioni di Near Miss/Analisi Infortuni

 

Individuazione Metodologie Didattiche ad hoc

  • Predisposizione supporti didattici
  • Attuazione Metodologia Didattica

Case study

problema aziendale

Near Miss dovuto a:

Non corretta applicazione della procedura LOTO (Lock-out/tag-out)

Flussi comunicativi non corretti fra manutenzione e reparto preparazione materiali

soluzione ERSG

Raccolta documentazione scritta, verbale e fotografica del Near Miss

Ideazione e organizzazione di un Role Play sul caso all’interno di un corso di aggiornamento per Preposti

Suddivisione deii lavoratori in gruppi  per attuare il Role Play


Il gruppo definisce le corrette procedure LOTO e di Comunicazione

risultato ottenuto

Aggiunta di valore ad un corso obbligatorio attraverso l’apporto della conoscenza mediata dal Role Play


Partecipazione attiva dei Lavoratori ad un caso reale derivante da segnalazione di Near Miss


Acquisizione di esperienza diretta e conseguente soddisfazione dei partecipanti

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