Sistemi di gestione per la gestione dei rischi derivanti dallo sviluppo e utilizzo di sistemi dotati di intelligenza artificiale.
La ISO/IEC 42001:2023 è uno standard internazionale per la gestione dei rischi derivanti dallo sviluppo e utilizzo di sistemi dotati di intelligenza artificiale.
Fornisce linee guida e requisiti per stabilire, implementare, gestire e migliorare un sistema di gestione dell’intelligenza artificiale (AIMS) in un'organizzazione.
ERSG mette a disposizione delle aziende un Team multidisciplinare con competenze integrate.
- Quando il management aziendale vuole garantire un adeguato controllo/monitoraggio, documentale e operativo, dei rischi derivanti dallo sviluppo e utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale
- Quando si voglia controllare e mantenere la conformità legislativa (completa adesione al Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale 1689/2024 -AI ACT-)
Strutturazione di un’organizzazione aziendale ponderata e preparata, in grado di anticipare le problematiche relative ai rischi introdotti dallo sviluppo ed utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale e risolverle.
Implementazione di un Sistema di Gestione dell’Intelligenza Artificiale in conformità ai requisiti della norma ISO/IEC 42001:2023, certificabile da Enti terzi
Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale 1689/2024 -AI ACT-