Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

 

Con il termine “AUA” si intende l’“Autorizzazione Unica Ambientale”, una specifica forma di autorizzazione introdotta dal D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 (in vigore dal 13 giugno 2013) per semplificare gli adempimenti amministrativi ambientali. 

Un Tecnico Qualificato ERSG si occupa della corretta redazione dei documenti e della gestione della pratiche dell’Azienda interessata.

Richiedi informazioni

Per chi è

Obbligatoria per ogni realtà produttiva individuata dall’art.3 del DPR 59/2013 (escluse quelle soggette ad AIA)
In casi di installazione di nuovi impianti, modifiche gli impianti esistenti o, comunque alla scadenza di 15 anni dalla prima richiesta

 

Quando è richiesta l’Autorizzazione Unica Ambientale?

 

  • Aziende che rientrano nell’art.3 del DPR 59/2013. Scadenza AUA (15 anni dalla prima richiesta)
  • Aziende che attuano modifiche delle emissioni in atmosfera


 

Output

La corretta redazione o aggiornamento delle pratiche  da parte di ERSG, permette alle aziende l’ottenimento del titolo abilitativo in materia ambientale

 

Benefit

Le pratiche di rilascio autorizzativo sono gestite da Tecnico Qualificato ERSG

Normativa di riferimento

D.Lgs. 152/06, leggi e norme tecniche collegate

 

Fasi di progetto

 

  • Sopralluogo in azienda e raccolta informazioni
  • Redazione della documentazione necessaria
  • Gestione dei rapporti con Enti pubblici e fornitori
  • Supervisione delle fasi realizzative, anche in relazione all’esistenza o all’implementazione di un Sistema di Gestione ISO 1400

Case study

problema aziendale

L’azienda ha installato nuovi impianti che le consentono di efficientare la produzione

soluzione ERSG

- Sopralluoghi nell’area produttiva
- Verifica delle nuove installazioni
- Realizzazione della documentazione
- Gestione dei rapporti con gli Enti

risultato ottenuto

Concessione dell’autorizzazione

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