Arianna Bassi
“Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”
Robert Baden-Powell
“Mi sono progressivamente appassionata alla materia della responsabilità degli enti ex D. Lgs. 231/01 svolgendo la mia professione di avvocato penalista: conoscere concretamente le modalità di attribuzione di responsabilità, infatti, consente di intravedere più agevolmente i profili di rischio insiti nelle attività delle imprese e di arretrare notevolmente la “difesa” dell’impresa, dalla fase processuale alla fase preventiva.
Credo fermamente in un modello di business che sia etico e, al contempo, profittevole: sono stimolata dalla sfida quotidiana di armonizzare le due esigenze, all’apparenza contrastanti, di piena conformità normativa e di massimizzazione dei risultati per l’impresa.
Il mio desiderio è sempre stato quello di lavorare a contatto con le imprese poiché credo che costituiscano il più importante tessuto connettivo del nostro paese e, come consulente, offro il mio supporto per l’interpretazione e l’applicazione di un sistema legislativo che negli ultimi decenni è divenuto sempre più complesso, al fine di consentire loro di continuare a svolgere efficacemente il proprio importante ruolo sociale.”