Per rispettare pienamente l’obbligo di vigilanza in capo ai Preposti, strutturando modalità di verifica efficaci e mantenendo le registrazioni, le Aziende necessitano di effettuare Audit tecnico-comportamentali in stabilimento con ERSG.
Sono finalizzati alla verifica degli elementi che maggiormente influenzano il mantenimento dell’efficienza e della disponibilità dei dispositivi di sicurezza presenti nei rispettivi reparti.
Sono finalizzati alla verifica del rispetto, da parte dei Lavoratori, delle disposizioni aziendali di sicurezza.
Processo sistemico di verifiche tecnico-comportamentali mediante checklist di audit ad-hoc.
- Tutela del Datore di Lavoro grazie all’evidenza delle verifiche operative in capo ai Preposti.
- Riportare all’interno di apposite check-list le risultanze che scaturiranno dall’attività di Audit, consentirà la registrazione oggettiva degli esiti di Audit come base per la definizione di obiettivi di miglioramento.
- Utilizzo delle check list e verbali di riunione come prova nei confronti degli Organi di Controllo, della realizzazione, attraverso anche questa modalità, dell’attività di supervisione degli aspetti tecnico-normativi e comportamentali da parte dei preposti in ambito Salute e Sicurezza del Lavoro.
Art. 19 D.Lgs. 81/08
L'impegno operativo dei preposti non lascia loro tempo da dedicare alle verifiche ai fini della sicurezza.
Il Team per la sicurezza di ERSG si è attivato per rendere efficaci le attività di vigilanza in capo ai Preposti attraverso appositi strumenti di controllo.
L'azienda possiede ora l'evidenza della vigilanza attuata attraverso gli audit.